PVS GROUP

Process Validation Service

 

Scopri

Dall’ aggregazione di esperienze e di competenze eterogenee nasce nel 2013 PVS srl, una realtà flessibile e dinamica, capace di adattarsi facilmente alle esigenze dei vari interlocutori e di tutti i player nel mercato di riferimento. Grazie al consolidamento e alla positiva interazione con importanti gruppi farmaceutici nazionali e internazionali, si sono progressivamente inserite nuove figure professionali all’interno del nostro team.
Le nostre attività spaziano dalla consulenza ai servizi di convalida e qualifica a carattere GxP. Con l’inserimento di professionalità competenti, eroghiamo inoltre servizi di consulenza, assistenza e convalida per gli analizzatori di carbonio organico totale (TOC) destinati alla misura del parametro in acque ad uso farmaceutico ed elettronico, o per applicazioni speciali.

API e HPAPI

API e HPAPI

Aziende produttrici di principi attivi e altamente attivi, sterili e non sterili.

Farmaceutico

Farmaceutico

Aziende farmaceutiche di specialità e conto terzi, per tutte le forme farmaceutiche.

Terapie avanzate

Terapie avanzate

Aziende operanti nel campo delle terapie avanzate (cell bank, staminali, conservazione criogenica e manipolazione di materiale biologico)

OEM

Impiantisti e OEM

Costruttori di macchine di confezionamento, riempimento, sistemi di preparazione, sistemi di sterilizzazione e trasferimento, impianti e utilities, apparecchiature custom.

Dispositivi medici

Dispositivi medici

Aziende operanti nel campo della produzione di dispositivi medici, per tutte le forme.

Cosmetico

Cosmetico

Aziende operanti nella produzione di cosmetici.

Integratori

Integratori

Aziende operanti nella produzione di integratori, per tutte le forme.

Risk Assessment

PVS, per tutti i settori di riferimento, è in grado di sviluppare attività di Risk Assessment (ICH Q9) con utilizzo di differenti metodologie, integrando ove necessario strumenti per la preventiva mappatura dei processi. L’attività di Risk Assessment è il “punto cardine” per poter mitigare le criticità, controllare i processi e garantire la migliore qualità del “prodotto”.

GAP Analysis & Action Plan

Sviluppiamo processi di GAP Analysis in autonomia o integrandoci nella struttura del cliente, successivamente se richiesto elaboriamo dedicati Action Plan con individuazione delle azioni da intraprendere definendo le priorità in base alla criticità dei GAP riscontrati.

Software selection

Supportiamo le aziende nella ricerca e selezione dei fornitori di applicativi software dedicate al mondo dell’automazione all’interno dei comparti di riferimento, con particolare competenza nelle soluzioni DCS, SCADA e MES.

Attività di taratura della strumentazione "on site"

Elaboriamo piani di taratura della strumentazione definendo, tramite dedicati processi di analisi, i livelli di “criticità” e quindi le periodicità di verifica. Ove siano presenti piani di taratura definiti dal cliente, se necessario, possiamo rivederli e mantenerli nel corretto stato di aggiornamento. Le nostre attività sono tipicamente svolte presso i siti dei clienti con ausilio della strumentazione di verifica sottoposta ai controlli periodici presso i centri ACCREDIA.

Mappatura termiche e termo-igrometriche

Grazie all’ausilio di dedicata strumentazione (dataloggers, acquisitori dotati di termocoppie) sviluppiamo le più svariate attività di mappatura termica o termo-igrometrica, operando sia su equipments che su magazzini e celle climatiche o camere di stabilità

Consulenza, assistenza e convalida su analizzatori di carbonio organico totale (TOC)

Grazie all’introduzione di specifiche competenze dalla fine del 2016 operiamo nell’ambito delle attività correlate agli analizzatori di carbonio organico totale (TOC) utilizzati nei settori farmaceutico e dei semi conduttori per la misura del parametro in acque pure e ultra pure (PW/WFI/DI). Siamo in grado di affiancare i clienti nella selezione dell’analizzatore di TOC più rispondente all’applicazione di interesse, valutando inoltre il suo posizionamento e le problematiche di interfacciamento ai sistemi di automazione. Eroghiamo direttamente attività di assistenza tecnica, convalida e riconvalida per gli analizzatori di TOC a marchio Sievers.

Convalida di sistemi computerizzati

Le attività sono focalizzate alla convalida dei sistemi computerizzati tipicamente presenti all’interno dell’ambiente produttivo e degli impianti a servizio dello stabilimento (MES, DCS, SCADA).

Per tali ambiti PVS eroga le seguenti attività:
  • Consulenza per la definizione dei piani di convalida di sistemi di automazione esistenti o per l’introduzione di nuove piattaforme
  • Valutazione di conformità ai requisiti FDA CFR 21 Part. 11 e EU GMP - Annex 11
  • Valutazione ERES (registrazione elettronica & firma digitale)
  • Redazione di User Requirements Specification (URS)
  • Redazione di Validation Master Plan & Project Plan (VMP o VPP)
  • Attività di Design Qualification (DQ)
  • Stesura della documentazione di specifica
  • Stesura delle procedure operative standard (SOP)
  • Stesura di protocolli di FAT/SAT e assistenza all’esecuzione
  • Redazione protocolli di IQ/OQ/PQ ed esecuzione
  • Stesura di summary report
  • Esecuzione attività di convalida e qualifica
  • Sviluppo matrice di tracciabilità
  • Supporto ai requisiti della Data Integrity

Qualifica di equipments e impianti

Le attività di qualifica spaziano dagli equipments di laboratorio (frigo, congelatori, cappe, incubatori, autoclavi, camere climatiche, …) alle apparecchiature di produzione di ogni tipologia (Iasolatori, glove box, passbox, cappe, autoclavi, forni, liostati, macchine di riempimento, comprimitrici, macchine di confezionamento, turboemulsori, reattori, fermentatori, filtri, preparatori,…) sino agli impianti e utilities (sistemi HVAC/cleanroom, impianti PW, impianti WFI, azoto e aria compressa di stabilimento,…).

Per tali ambiti PVS eroga le seguenti attività:
  • Consulenza per la definizione dei piani di convalida o riconvalida
  • Redazione User Requirements Specification (URS)
  • Redazione Validation Master Plan & Project Plan (VMP/VPP)
  • Attività di Design Qualification (DQ)
  • Stesura di documentazione di specifica (FS)
  • Stesura procedure operative standard (SOP)
  • Stesura di protocolli di FAT/SAT
  • Redazione protocolli di IQ/OQ/PQ
  • Stesura di summary report
  • Esecuzione attività di convalida

Crediamo nelle collaborazioni sinergiche tra partners in un’ottica di dialogo «aperto» volto a garantire la Qualità finale attesa dai nostri clienti.

Alcune delle nostre referenze

Gruppo Teva

Gruppo Dipharma

Gruppo Olon

Procos

Fabbrica Italiana Sintetici

Lundbeck

Helsinn

Gnosis

Cerbios

Cambrex

Indena

Gruppo Zambon

Gruppo IBSA

Sintetica

Sanofi

Corden

CSL

Probiotical

Pharmalife

Cardio Centro Ticino

Biorep

MolMed

CONTATTI


Sede Operativa ed Amministrativa


Via Varese 6/B, 20037 - Paderno Dugnano (MI)

+39 02 83595688 info@pvsgroup.it

Paderno Dugnano (MI)

VICENZA

CHIASSO (SVIZZERA)